Progetti e Laboratori

LA DIDATTICA LABORATORIALE E LA PROGETTAZIONE D’ISTITUTO

I principali progetti ed i percorsi di laboratorio attuati nella scuola sono delineati nella Progettazione d’Istituto. Ogni progetto, essendo legato ad un tema portante, fa riferimento ad un’ area disciplinare pur mantenendo una forte caratteristica di trasversalità. A fronte, poi, della rilevazione di bisogni educativi e didattici di ciascun ordine di scuola, delle diverse fasce d’età e delle esigenze dei diversi gruppi classe, i docenti definiscono le progettualità e i percorsi laboratoriali dell’anno scolastico. Si tratta di tradurre l’itinerario stabilito per l’intera scuola in “lavoro d’aula”, cioè in esperienze d’apprendimento e in scelte didattiche significative elaborando le strategie più efficaci per i propri alunni, e documentando le scelte metodologiche e didattiche nel registro della programmazione.

E’ proprio nell’ambito della progettualità laboratoriale che la nostra scuola, ponendosi come comunità educante che valorizza il ruolo delle famiglie e collabora con loro per l’educazione dei bambini e dei ragazzi, organizza e promuove momenti d’incontro che scandiscono l’intero anno scolastico. Le scuole dell’Istituto Comprensivo programmano e definiscono di volta in volta tempi, modalità e contenuti delle iniziative che hanno un valore rilevante nel rapporto scuola-famiglia-territorio, e che, documentando le attività che la scuola svolge, rappresentano per gli alunni momenti di crescita, di conoscenza e di socializzazione vissuti in un clima di festa.

PROGETTAZIONE D'ISTITUTO 2017-2018

progettazione generale