Un compito di realtà… il TUTORIAL.
Assolvere ad un incarico, realizzare un progetto, costruire qualcosa di concreto o cimentarsi in una performance in completa autonomia e libertà ha permesso ai miei alunni di risolvere una situazione-problema posta in essere dalla sottoscritta (in maniera volontaria e ogni qualvolta ho ritenuto necessario) … utilizzando conoscenze e abilità già acquisite.
Gli alunni singolarmente o in gruppo sono stati coinvolti nel produrre un risultato, nel contribuire a portare a termine un compito semplice o complesso. 

Il TUTORIAL si è dimostrato un ottimo metodo capace di mettere in gioco competenze molteplici e di attivare i vari aspetti della persona.

Solo per farne un esempio…capacità organizzativa, scelte strategiche, capacità di espressione, utilizzo di un lessico corretto ed adeguato, manualità…rispetto dei tempi, capacità di sintesi, autocontrollo…responsabilità nel portare a termine il lavoro assegnato.

I risultati sono stati sorprendenti e hanno aiutato arricchito e coadiuvato le attività trattate in maniera coinvolgente.

Di seguito solo alcuni esempi che hanno coinvolto gli alunni durante il periodo di DAD.

Simona Nuccio – VA –  ADA TAGLIACOZZO

:: IMITIAMO LE CIVILTA’ CINESI: creiamo un telaio per poi fare la carta 

Un telaio in 5 minuti – Michael

:: PASQUA 2020
“Decoriamo la Pasqua con allegria”

Il coniglietto di Sofia D

Un coniglietto Originale – Elisa 

I Pulcini di Uova sode – Sophia M

 

:: FESTA DEL PAPA’ e FESTA DELLA MAMMA 2020

“Dolci emozioni…una ricetta golosa per coccolare  MAMMA e PAPA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *