Sarronews

Il giornale della Scuola Secondaria “Paola Sarro” diventa un notiziario on line.  La redazione composta da 7 ragazzi e 3 ragazze, già al lavoro da novembre scorso per realizzare il numero zero, in questi mesi di DAD ha continuato il percorso giornalistico sfruttando le risorse della rete. Forti dell’interesse verso una delle professioni più affascinanti, quella del giornalista, i ‘giovani reporter’ si sono cimentati nella ricerca delle notizie, nella loro classificazione, nella stesura e impaginazione degli articoli che compongono il giornale, sotto la guida della preside Daniela Marziali e della docente Antonella Facchini.

Concepito come un quotidiano di cronaca, il ‘SarroNews’ vuole informare la comunità scolastica di ciò che avviene dentro e fuori le mura della Scuola. Ma la vera finalità è quella di suscitare negli studenti la curiosità verso il proprio ambiente di vita, dalle aule al Quartiere, spingendoli a porsi delle domande e a cercare, con vari mezzi, le risposte.

La realizzazione di un giornale permette di affinare competenze di molti ambiti disciplinari, dalla lingua italiana all’informatica, nonché fondamentali competenze di tipo trasversale: capacità di lavorare in gruppo, controllo emotivo, autostima, potenziamento delle proprie aree di eccellenza e della capacità di comunicare agli altri pensieri e sentimenti. Il lavoro di squadra che richiede la realizzazione di un giornale è una ‘palestra’ fondamentale per prepararsi al proprio futuro e, se dovesse ‘scattare’ una vera passione, alcuni di questi ‘giovani reporter’ potrebbero farne una vera occasione professionale.