Site Terms

Impegni del Sito

  1. Il Sito www.icdomenicobernardini.gov.it (di seguito "Sito") offre un servizio informativo in modo completamente gratuito e si impegna a non consentire in nessun luogo la diffusione di messaggi commerciali e pubblicitari. Le informazioni sono da considerarsi di carattere occasionale e non sono soggette alla normativa della legge italiana circa la stampa periodica.
  2. Il servizio viene offerto “così come appare”, senza altro obbligo se non quello di assicurare la diffusione dei contenuti su piattaforma Joomla. Il Sito non è responsabile per malfunzionamenti, ritardi e interruzioni del servizio per cause indipendenti dalla sua volontà.
  3. Il Sito si impegna a mantenere una qualità del servizio soddisfacente, compatibilmente con le caratteristiche del sistema.
  4. La sospensione del servizio per motivi tecnici o per soppressione del servizio stesso verrà tempestivamente comunicata agli utenti. In ogni caso resteranno a disposizione i backup dei dati relativi al sistema.
  5. Pur trattandosi di un sito di informazione, i vari servizi possono aiutare alla socializzazione degli utenti. Il Sito si impegna a non violare o divulgare i contenuti delle conversazioni o dei messaggi privati, se non nei casi previsti dalla legge.

Impegni dell’utente

  1. Ciascun utente che usufruisce dei servizi del Sito è responsabile dei contenuti che inserisce nel Sito. Tale responsabilità comporta il risponderne davanti all’Amministrazione del Sito e davanti a terzi (siano o meno utenti del Sito), nonché davanti alla Legge.
  2. La responsabilità dei contenuti di cui al precedente punto 1. comporta anche la tutela della loro integrità nel tempo; il Sito non risponde della perdita, volontaria o accidentale, dei dati che l’utente ha inserito. Pertanto  ogni utente è tenuto a mantenere copia dei propri contenuti.
  3. L’utente si impegna espressamente a non inviare al Sito contenuti di carattere pornografico, razzista, volgare ovvero di carattere commerciale protetti da diritti di autore. I contenuti saranno respinti a cura dell’Amministratore e l’utente resosi colpevole della trasgressione sarà escluso dal Sito e ove se ne ravvisino gli estremi denunciato alle competenti Autorità.
  4. Ciascun utente si impegna al rispetto delle regole della convivenza civile e all’utilizzo “con stile” dei servizi offerti dal Sito. Nello specifico ciascun utente deve astenersi da un linguaggio volgare e offensivo, da giudizi sprezzanti e diffamatori, da atteggiamenti superficiali o morbosi.
  5. L’utente si impegna a socializzare, sfruttando i servizi messi a disposizione dal Sito, nel pieno rispetto delle regole del bon ton.

La netiquette

  1. Esiste sul web uno stile di comportamento improntato a poche e semplici regole. Il Sito intende rispettare e far rispettare le regole della netiquette.
  2. Maggiori informazioni si possono leggere nella RFC 1855, il documento ispiratore della netiquette risalente al 1995. È possibile anche leggere la traduzione italiana (2002).

Il Forum del Sito

  1. Il Forum del Sito è a disposizione di tutti gli utenti registrati, che possono intervenire liberamente con commenti personali.
  2. Occorre tuttavia ricordare che la natura del Sito non consente di considerare il Forum alla stregua di un diario privato. Pertanto è vietato utilizzare il Forum per esporre questioni di carattere personale, problemi intimi o proposte di qualsiasi genere, così come per realizzare una sorta di diario pubblico. I commenti che non seguono questa indicazione saranno rimossi a cura dell’Amministratore del Sistema.
  3. Sono benvenuti tutti gli interventi che espongono approfondimenti, soprattutto se originali, rispetto ad argomenti di interesse generale, oppure studi effettuati in rete,  ovvero lavori, anche di gruppo, di carattere letterario e scientifico. Al fine della pubblicazione sul Sito occorre contattare l’Amministratore.
  4. Per non incorrere in problemi di natura legale e per dare al proprio intervento un carattere di obiettività e di correttezza l’Autore è tenuto a citare sempre le proprie fonti, sia bibliografiche che linkografiche.

La piattaforma Moodle

  1. Moodle è una piattaforma per lo sviluppo di contenuti didattici; nel Sito è a disposizione di tutti gli utenti registrati, che possono intervenire liberamente secondo quanto previsto dai termini di utilizzo e stabilito dai rispettivi Docenti.
  2. È vietato utilizzare la piattaforma Moodle per esporre questioni di carattere personale, problemi intimi o proposte di qualsiasi genere, così come per realizzare una sorta di diario pubblico. I contenuti che non seguono questa indicazione saranno rimossi a cura dell’Amministratore del Sistema.
  3. I contenuti inseriti tramite la piattaforma Moodle si intendono ceduti definitivamente all'Istituto Comprensivo Via Laurentina 710, salvo il diritto all'indicazione dell'autore. Inserendo contenuti tramite la piattaforma Moodle l'utente è consapevole di cedere definitivamente i relativi diritti.
  4. Ciascun Autore è responsabile dei contenuti inseriti, verso la Legge e salvi i diritti di terzi.

 

Copyright

Tutti i contenuti di questo Sito si intendono tutelati da diritti che i fruitori del Sito si impegnano a rispettare integralmente per il fatto stesso di connettersi.

Ove gli Autori non si esprimano diversamente, tutti i diritti sono riservati all'Istituto Comprensivo Via Laurentina 710.

Si intende che il materiale prelevato da Internet per essere utilizzato nel presente Sito (infrastruttura web, immmagini, documenti di vario genere) è di pubblico dominio. L’Amministratore è a disposizione di chiunque ritenga in qualche modo violati i propri diritti e, se il riscontro è positivo, si impegna a rimuovere quanto contestato.