Impegni del Sito
- Il Sito www.icdomenicobernardini.gov.it (di seguito "Sito") offre un servizio informativo in modo completamente gratuito e si impegna a non consentire in nessun luogo la diffusione di messaggi commerciali e pubblicitari. Le informazioni sono da considerarsi di carattere occasionale e non sono soggette alla normativa della legge italiana circa la stampa periodica.
- Il servizio viene offerto “così come appare”, senza altro obbligo se non quello di assicurare la diffusione dei contenuti su piattaforma Joomla. Il Sito non è responsabile per malfunzionamenti, ritardi e interruzioni del servizio per cause indipendenti dalla sua volontà.
- Il Sito si impegna a mantenere una qualità del servizio soddisfacente, compatibilmente con le caratteristiche del sistema.
- La sospensione del servizio per motivi tecnici o per soppressione del servizio stesso verrà tempestivamente comunicata agli utenti. In ogni caso resteranno a disposizione i backup dei dati relativi al sistema.
- Pur trattandosi di un sito di informazione, i vari servizi possono aiutare alla socializzazione degli utenti. Il Sito si impegna a non violare o divulgare i contenuti delle conversazioni o dei messaggi privati, se non nei casi previsti dalla legge.
Impegni dell’utente
- Ciascun utente che usufruisce dei servizi del Sito è responsabile dei contenuti che inserisce nel Sito. Tale responsabilità comporta il risponderne davanti all’Amministrazione del Sito e davanti a terzi (siano o meno utenti del Sito), nonché davanti alla Legge.
- La responsabilità dei contenuti di cui al precedente punto 1. comporta anche la tutela della loro integrità nel tempo; il Sito non risponde della perdita, volontaria o accidentale, dei dati che l’utente ha inserito. Pertanto ogni utente è tenuto a mantenere copia dei propri contenuti.
- L’utente si impegna espressamente a non inviare al Sito contenuti di carattere pornografico, razzista, volgare ovvero di carattere commerciale protetti da diritti di autore. I contenuti saranno respinti a cura dell’Amministratore e l’utente resosi colpevole della trasgressione sarà escluso dal Sito e ove se ne ravvisino gli estremi denunciato alle competenti Autorità.
- Ciascun utente si impegna al rispetto delle regole della convivenza civile e all’utilizzo “con stile” dei servizi offerti dal Sito. Nello specifico ciascun utente deve astenersi da un linguaggio volgare e offensivo, da giudizi sprezzanti e diffamatori, da atteggiamenti superficiali o morbosi.
- L’utente si impegna a socializzare, sfruttando i servizi messi a disposizione dal Sito, nel pieno rispetto delle regole del bon ton.
La netiquette
- Esiste sul web uno stile di comportamento improntato a poche e semplici regole. Il Sito intende rispettare e far rispettare le regole della netiquette.
- Maggiori informazioni si possono leggere nella RFC 1855, il documento ispiratore della netiquette risalente al 1995. È possibile anche leggere la traduzione italiana (2002).
Il Forum del Sito
- Il Forum del Sito è a disposizione di tutti gli utenti registrati, che possono intervenire liberamente con commenti personali.
- Occorre tuttavia ricordare che la natura del Sito non consente di considerare il Forum alla stregua di un diario privato. Pertanto è vietato utilizzare il Forum per esporre questioni di carattere personale, problemi intimi o proposte di qualsiasi genere, così come per realizzare una sorta di diario pubblico. I commenti che non seguono questa indicazione saranno rimossi a cura dell’Amministratore del Sistema.
- Sono benvenuti tutti gli interventi che espongono approfondimenti, soprattutto se originali, rispetto ad argomenti di interesse generale, oppure studi effettuati in rete, ovvero lavori, anche di gruppo, di carattere letterario e scientifico. Al fine della pubblicazione sul Sito occorre contattare l’Amministratore.
- Per non incorrere in problemi di natura legale e per dare al proprio intervento un carattere di obiettività e di correttezza l’Autore è tenuto a citare sempre le proprie fonti, sia bibliografiche che linkografiche.
La piattaforma Moodle
- Moodle è una piattaforma per lo sviluppo di contenuti didattici; nel Sito è a disposizione di tutti gli utenti registrati, che possono intervenire liberamente secondo quanto previsto dai termini di utilizzo e stabilito dai rispettivi Docenti.
- È vietato utilizzare la piattaforma Moodle per esporre questioni di carattere personale, problemi intimi o proposte di qualsiasi genere, così come per realizzare una sorta di diario pubblico. I contenuti che non seguono questa indicazione saranno rimossi a cura dell’Amministratore del Sistema.
- I contenuti inseriti tramite la piattaforma Moodle si intendono ceduti definitivamente all'Istituto Comprensivo Via Laurentina 710, salvo il diritto all'indicazione dell'autore. Inserendo contenuti tramite la piattaforma Moodle l'utente è consapevole di cedere definitivamente i relativi diritti.
- Ciascun Autore è responsabile dei contenuti inseriti, verso la Legge e salvi i diritti di terzi.
Copyright
Tutti i contenuti di questo Sito si intendono tutelati da diritti che i fruitori del Sito si impegnano a rispettare integralmente per il fatto stesso di connettersi.
Ove gli Autori non si esprimano diversamente, tutti i diritti sono riservati all'Istituto Comprensivo Via Laurentina 710.
Si intende che il materiale prelevato da Internet per essere utilizzato nel presente Sito (infrastruttura web, immmagini, documenti di vario genere) è di pubblico dominio. L’Amministratore è a disposizione di chiunque ritenga in qualche modo violati i propri diritti e, se il riscontro è positivo, si impegna a rimuovere quanto contestato.